Il loro studio, pubblicato sul numero di gennaio 2005 15, del Cancro, dice combustibili l'alcool la produzione di un fattore di crescita che stimola lo sviluppo dei vasi sanguigni nei tumori, e che l'etanolo cronico aumento delle dimensioni del tumore e dei livelli del fattore angiogenico ed i livelli del fattore angiogenico e fattore di crescita vascolare endoteliale (VEGF) in un modello sperimentale.
Per quasi cento anni di montaggio evidenza epidemiologica ha legato il consumo di alcol ad un aumentato rischio di tumori dello stomaco, dell'esofago, del fegato, del seno e del colon. I ricercatori non hanno mai sviluppato un modello adeguato per spiegare come l'etanolo o un suo metabolita di etanolo può provocare il cancro.
Le ipotesi abbondano, e sono teorie diversissime come la carcinogenicità dell'acetaldeide, lo squilibrio della dieta, un difetto nel metabolismo dei nutrienti e di disintossicazione grazie al consumo di alcol, l'attivazione di enzimi precancerose, e la soppressione del sistema immunitario.
Recenti dati in un modello di cellulare ha dimostrato che l'etanolo aumenta la produzione cellulare di VEGF, un'importante proteina di segnalazione nella crescita dei vasi sanguigni, soprattutto nei tumori. Jian-Wei Gu. MD presso la University of Mississippi Medical Center e colleghi hanno investigato ulteriormente il meccanismo possibile tra l'etanolo-indotta la crescita dei vasi sanguigni e VEGF utilizzando un modello di embrione di pollo.
I ricercatori hanno esposto embrioni di pollo inoculato con cellule fibrosarcoma a livelli salina o fisiologicamente rilevanti di etanolo per nove giorni.
Le cellule del cancro 8 volte più
I ricercatori hanno scoperto che, rispetto al gruppo di controllo con soluzione salina, gli embrioni esposti all'etanolo sperimentano un incremento delle dimensioni del tumore, il tumore della densità dei vasi sanguigni, l'infiltrazione delle cellule dei vasi sanguigni tumorali, ed i livelli di VEGF. Volume del tumore e il volume vascolare intratumorale è più che raddoppiato.C'è stato anche un significativo aumento dose-correlato di mRNA del VEGF e di espressione delle proteine ​​nei tumori e cellule in coltura. Embrioni esposti all'etanolo avuto più di otto volte il livello di invasione delle cellule tumorali dei vasi sanguigni rispetto al gruppo di controllo.
Gli autori dicono che i loro risultati "supportano l'ipotesi che l'induzione dell'angiogenesi e dell'espressione di VEGF da parte di etanolo rappresentano un importante meccanismo di progressione del cancro associata con il consumo di bevande alcoliche".